• +0444 962656
  • info@rhetie.it

Mattia Caracciolo

Mattia Caracciolo

Nato dalla matita di Mattia Caracciolo, il pesce Charlatan rappresenta il suo alter ego. Protetto gelosamente, l’artista affronta il desiderio di libertà, emancipazione e voglia di scoprire il mondo attraverso Charlatan. In questo gioco di sovrapposizione tra immaginazione e realtà Charlatan diventa simbolo di indipendenza, si appropria di una sua identità e rompe gli schemi del convenzionale, nuota contro corrente rispetto ai suoi simili con il fine di dimostrare che la vita è fatta di scommesse, di coraggio e rispetto per il diverso.

Charlatan è un brand dal sapore narrativo. Chi acquista un oggetto si impossessa di un capitolo della sua vita, una pagina di un libro che parla di emancipazione e affermazione dell’individuo.

L’artista parte dallo studio della tecnica dell’Art Nouveau, Arts and Crafts, per giungere ad una linea minimale, semplice, un po’ naif che ricorda molto i tratti giapponesi in ogni oggetto o dimensione che crea, contaminazioni dal contenuto sociale per una nuova visione dell’essere arte.

Charlatan è portatore sano di valori culturali attraverso un’estetica che scaturisce nell’opera e risuona nell’animo di chi la osserva.