• +0444 962656
  • info@rhetie.it

Omaggio a Roberto Montanari

Omaggio a Roberto Montanari

ROBERTO MONTANARI IN BASILICA PALLADIANA – SALA ZAVATTIERI

Un’occasione unica per conoscere Roberto Montanari alias “El pintor de los toros”, fino al 26 luglio in Basilica Palladiana a Vicenza.

CHI E’ ROBERTO MONTANARI?

Roberto Montanari seppur romagnolo di nascita, fu adottato dai vicentini e si integrò a tal punto da creare un vero e proprio salotto culturale frequentato da nomi illustri a livello internazionale.

Il suo amore per la Spagna nacque quando negli anni Sessanta si trasferì a Madrid. Fu letteralmente stregato dai suoi paesaggi e dall’animale simbolo spagnolo: il toro. I suoi quadri lo inneggiano, lo onorano e gli rendono giustizia con dignità e rigoroso rispetto.

Gli spagnoli gli hanno dedicato una via in Estepona, la città dove Roberto esprimeva la sua arte.

Ecco il messaggio del sindaco José María García Urbano dispiaciuto di non essere presente alla mostra di Vicenza:

Estepona porta la figura di Roberto Montanari nella sua anima e nel suo cuore, e lo ama come uno dei suoi figli perché amava anche la
di Estepona. Per tutto questo, non potendo essere presente con tutti voi a questo evento, vi auguro un piacevole incontro tra famiglia e amici da ricordare e mantenere sempre in vita Roberto Montanari".

Amico di Pablo Picasso e Salvador Dalì fu nominato accademico benemerito dell’Accademia Universale Marconi di Roma e, Accademico d’Italia con medaglia d’oro dell’Accademia delle Arti, delle Lettere e delle Scienze e Cavaliere della Repubblica per benemerenze artistiche, Roberto Montanari è incluso nel patrimonio culturale dell’Emilia Romagna e ha opere in vari musei, tra cui la Pinacoteca di Faenza, il museo casa Giorgione a Castelfranco Veneto.

Giorgio Montanari, figlio dell’artista ringrazia a nome della famiglia l’amministrazione comunale per aver reso omaggio al valore artistico e culturale del papà Roberto, uno dei più grandi pittori italiani dell’arte contemporanea del XX e XXI secolo.

VISITA LA MOSTRA OMAGGIO A ROBERTO MONTANARI
venerdì e sabato dalle 10 alle 16 e dalle 19 all’una di notte, domenica dalle 10 alle 16 e dalle 18.30 alle 23 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).

L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Roberto Montanari con il patrocinio del Comune di Vicenza, del Consiglio Regionale del Veneto, dell’associazione nazionale volontari di guerra Federazione provinciale di Vicenza, dell’Unione nazionale cavalieri d’Italia e con la collaborazione di Building Solution.

rhetie

Leave a Reply