• +0444 962656
  • info@rhetie.it

QUANDO L’ARTISTA E’ DONNA IL SUCCESSO E’ GARANTITO

QUANDO L’ARTISTA E’ DONNA IL SUCCESSO E’ GARANTITO

Si è appena conclusa la mostra d’arte PASSATO PRESENTE FUTURO organizzata da Rhetie in uno spazio chiamato Cantiere Creativo non a caso.

I riflettori si sono accesi sulle 10 artiste + 1 già al vernissage di sabato 30 novembre quando una gremita folla ha invaso le sale della mostra d’arte tutta al femminile con l’unico ospite d’eccezione il nostro Roberto Montanari.

Coloro che amano osservare al di là dell’apparenza hanno trovato l’occasione di riflettere sulla relazione che lega il desiderio di sperimentare le diverse tecniche di pittura con l’esperienza realmente formativa della vita.

E’ indubbio che l’esposizione PASSATO PRESENTE FUTURO abbia rappresentato un formidabile arricchimento culturale, offrendo la possibilità di osservare con un’ottica diversa le opere e la storia dell’arte contemporanea.

Possiamo davvero capire il passato se lo osserviamo con gli occhi del presente?

Non è sufficiente per essere compreso, dovremmo provare a viverlo come fosse  il nostro presente, sentendo le emozioni dei protagonisti, comprendendo le scelte che hanno fatto e in che modo decidevano di esprimerle. 

La storia dell’arte si è sempre alternata tra concessioni e restringimenti, si guardava indietro per osservare il passato e di fronte per afferrare il futuro.

Molti sono gli artisti che apprendevano da opere già fatte, altri che sperimentavano strategie rischiose  in nome di una libertà d’espressione che spiegava bene il momento in cui vivevano.

Nulla è mai stato statico, esiste solo un’evoluzione progressiva, una successione temporale di avvenimenti che si cerca di collegare per spiegare il periodo storico.

Passato Presente Futuro ha messo in luce la continuità dell’arte, il valore di ogni opera come bene su cui investire per il futuro.

INVESTIRE SULLE ARTISTE DONNE E’ LA SCELTA DEL FUTURO

Se è il presente che detta le regole interpretative del passato e che ci pone le basi per uno sviluppo futuro, per crescere dobbiamo investire in cultura, non c’è ombra di dubbio, oggi l’arte è vista come la prima forma di investimento più fruttuosa perché considerata un bene rifugio per eccellenza.

Rhetie con questa mostra ha voluto mettere in luce il significato di “arte contemporanea” la magia del saper parlare al cuore delle persone qualunque sia il linguaggio con cui lo si immortali.

Noi di Rhetie esponiamo arte e vendiamo arte che sia per te passato presente o futuro.

rhetie

Leave a Reply