Non puoi perderti la prima di Ponti che sbarca nella capitale francese per la prima volta.
Designer mecenate di bellezza, lo definiamo così il grande maestro milanese del design e dell’architettura.
Le creazioni di Gio Ponti prenderanno posto al Musée des Arts Décoratifs di Rue de Rivoli con il suo “Tutto Ponti. Gio Ponti Archi-Designer”, una mostra che dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 ripercorrerà la sua carriera
L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa di presentazione all’Unifor Flagship Store di Milano dove Molteni&C si è detta “onorata di sostenere il progetto”.
L’esposizione sarà curata da Olivier Gabet, Dominique Forest, Sophie Bouilhet-Dumas e Salvatore Licitra che hanno definito Gio Ponti interessato tanto alla produzione industriale quanto all’artigianato.
La mostra ripercorre più di 50 anni di carriera di Gio Ponti a cavallo tra gli anni ’20 e ’70, accogliendo più di 500 opere, alcune esposte per la prima volta, in un allestimento dello studio Wilmotte & Associés. Faranno parte della mostra architetture, arredi, ceramiche, lampade, vetri e riviste.
«Creatore eclettico, interessato tanto alla produzione industriale quanto all’artigianato, Gio Ponti ha arricchito l’architettura del dopo guerra, indicando le prospettive per una nuova arte del vivere», hanno dichiarato i curatori.
Molteni&C, al Musée des Arts Décoratifs ha prestato alcuni arredi originali oggi parte della collezione del Molteni Museum. Dal 2010, infatti, l’azienda brianzola riedita i pezzi firmati da Gio Ponti realizzati nel corso di oltre 50 anni.